Progetto “Supporto allo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente”
Obiettivo Specifico 1.4: “Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità”.
Azione 1.4.1: “Supporto allo sviluppo di competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale”.
DGR n. 1476 del 27 novembre 2023
Gli incontri di Assessment, animati da Piero Naldoni, incaricato da Veneto Innovazione hanno identificato alcuni fabbisogni tecnologici di Ez Lab, necessari per il miglioramento dei prodotti e dei processi, tra cui:
- Implementazione di sistemi avanzati di analisi dei dati per migliorare la precisione e l’efficienza delle soluzioni offerte.
- Miglioramento delle infrastrutture IT e process engineering.
- Sviluppo di sistemi integrati di tracciabilità.
- Sviluppo di piattaforme cloud per facilitare l’accesso e la gestione dei dati da parte dei clienti.
- Focalizzazione sulle necessità di integrazione dei Sistemi Informativi differenti lungo la filiera richiama anche la necessità di supporto per la crescita in questo campo.
Nella seconda fase del Check up, sono state erogate le seguenti consulenze, da parte di fornitori iscritti al portale Innoveneto.org:
• BESQUARE SRLS UNIPERSONALE ha erogato una consulenza tecnica finalizzata a sviluppare in ambito aziendale la cultura del Process Engineering, con cui:
- Migliorare le infrastrutture IT e razionalizzare la scelta della piattaforma Cloud da utilizzare quale repository dei dati aziendali e degli stakeholders esterni, clienti in particolare, attraverso la ricerca e l’analisi comparativa fra diverse piattaforme Cloud disponibili sul mercato.
- Implementare sistemi avanzati di analisi dei dati per migliorare la precisione e l’efficienza delle soluzioni tecnologiche offerte ai clienti,
- Incrementare la qualità dei prodotti e servizi ad alta intensità di conoscenza, ambito di specializzazione.
- Implementare un Modello per monitorare e ottimizzare i processi aziendali e produttivi, così da garantire una supervisione efficace di tutte le fasi produttive, con particolare attenzione alla trasformazione delle materie prime in output e deliverable lungo la filiera di produzione del valore.
- Centralizzare in modo efficace i flussi informativi provenienti dalle sue filiere complesse,
- Ridurre le ridondanze e migliorando la sicurezza dei dati.
- Assicurare una maggiore e costante efficienza operativa, un migliore allineamento tra i vari stakeholder
- Garantire una più efficace capacità decisionale.
Il modello di intervento è stato implementato in tutte le fasi produttive, introducendo sistemi di automazione per migliorare la tracciabilità delle operazioni e ridurre gli errori, anche grazie alla tecnologia Blockchain, core business di EZLAB, alla sua prima adozione in ambito intra-aziendale.
• LEONARDO RICCIO (Partita IVA: 05518970289, Codice Fiscale: RCCLRD65S07E919D)
L’attività di consulenza realizzata da Leonardo Riccio presso Ez Lab, sinergica rispetto a quella di Besquare, si è focalizzata sulla personalizzazione di un percorso di digitalizzazione e trasformazione digitale dei processi produttivi chiave, al fine di migliorare la rappresentazione delle informazioni operative attraverso storytelling dinamiche. Questo intervento ha ottimizzato l’efficienza operativa, aumentato la trasparenza dei processi e potenziato la capacità decisionale aziendale, rafforzando la competitività complessiva.
• ZENIT PROJECT LAB SRL ha erogato attività relative al servizio di Fundraising, ovvero ha eseguito:
- Analisi preliminare: analisi dei progetti di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologico di Ez Lab, individuazione delle piattaforme di crowdfunding più appropriate, definizione dell’approccio migliore per raggiungere il target di finanziamento, con individuazione degli obiettivi finanziari realistici e della pianificazione del budget della campagna;
- Preparazione della campagna: ha supportato la predisposizione di materiali quali video, campagne pubblicitarie su media, web e social;
- Coaching: preparazione del team di EZ LAB coinvolto nella campagna con un’azione finalizzata a migliorare le competenze necessarie nella gestione del crowdfunding.
I risultati ottenuti sono così declinabili:
- Miglioramento dell’efficienza operativa coincidente con l’automazione dei flussi di lavoro, la riduzione dei tempi di produzione dei Digital Product Passport e la contestuale ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse (dati, documenti, flussi di contenuti da digitalizzare etc)).
- Maggiore controllo e trasparenza: Introduzione di sistemi di monitoraggio che hanno facilitato la supervisione dei processi e migliorato la capacità decisionale.
- Coinvolgimento del personale con creazione di un ambiente lavorativo più consapevole e collaborativo, orientato al miglioramento continuo.
- Completamento del processo di certificazione secondo lo Standard ISO 27001 che garantisce all’azienda un deciso miglioramento della gestione aziendale, nella fornitura di garanzie legali verso i clienti e nel processo di produzione dei DPP (Data Protection Policy) ovvero gli standard relativi alla protezione dei dati, che stabiliscono come un’organizzazione gestisce i dati personali assicurandone standard di sicurezza tra i massimi nel mercato.
- Centralizzazione dei dati aziendali in una piattaforma integrata, disponibile ma poco utilizzata in azienda, garantendo coerenza e accessibilità tra i reparti.
- Sviluppo di cruscotti dinamici personalizzati, utili per visualizzare le principali metriche di performance, acquisite tramite applicativi Matomo e Analytics, due strumenti di analisi web utilizzati per monitorare e analizzare il traffico e il comportamento degli utenti su un sito web. Il consulente ha contribuito al training dei dipendenti in relazione a questi applicativi.
Importo Spesa Prevista:
Fase I Check Up dell’Innovazione: 4.000 €
Fase II Crescita Innovativa: 30.000 €