La vittoria al bando Aspire with ESA e l’ingresso nel settore Space Tech con la piattaforma SmartAgriSat
EZ Lab è l’unica realtà italiana ad aver vinto il bando Aspire with ESA dell’Agenzia Spaziale Europea. Il bando ha visto competere più di 80 aziende in tutto il mondo e ha visto come vincitore proprio EZ Lab.Il progetto SmartAgriSat riguarda l’agricoltura di precisione che, grazie alla PMI innovativa EZ Lab, sfrutta il potenziale di tecnologie spaziali combinate con la blockchain per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e combattere lo spreco di risorse idriche e abbattere le emissioni di CO₂.
Cos’è SmartAgriSat?
SmartAgriSat è una piattaforma online che sfrutta i dati satellitari per aiutare gli agricoltori a ottimizzare l’uso delle risorse e a ridurre l’impatto ambientale della loro attività. La piattaforma si basa sull’elaborazione delle immagini fornite dai satelliti dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Tali immagini vengono analizzate da algoritmi di intelligenza artificiale per identificare eventuali anomalie nelle colture, come la presenza di malattie o parassiti, o la carenza di acqua o fertilizzanti. I dati raccolti vengono poi restituiti agli agricoltori in forma grafica e intuitiva, rendendoli più semplici da interpretare e da utilizzare per prendere decisioni informate.
«Le analisi multispettrali di queste immagini potranno dirci molte cose. Dallo stato di salute della vegetazione, al tasso di umidità del terreno, alla presenza di malattie infestanti. Avendo a sistema tutti gli altri dati sulla produzione dell’azienda agricola – continua Morbiato – con questa ulteriore “radiografia” potremo dare all’agricoltore informazioni e indicazioni ancora più precise su quali azioni intraprendere e quando farlo per coltivare meglio i terreni e ridurre sprechi e inquinanti».
Massimo Morbiato, CEO & Founder EZ Lab Blockchain Solutions
I vantaggi di SmartAgriSat
SmartAgriSat è pensata per agricoltori e consorzi agricoli e offre una serie di vantaggi che cambieranno il futuro dell’agricoltura:
Miglioramento dell’efficienza produttiva
Grazie all’analisi dei dati satellitari, gli agricoltori possono identificare eventuali problemi nelle colture e intervenire tempestivamente.
Riduzione dell’impatto ambientale
L’utilizzo dei dati satellitari per ottimizzare l’uso delle risorse consente agli agricoltori di ridurre l’impatto ambientale della loro attività.
Migliore tracciabilità della filiera e dei prodotti
I dati raccolti possono essere utilizzati per tracciare l’origine dei prodotti agricoli, garantendo la massima trasparenza e sicurezza.
Partner del progetto SmartAgriSat
«È un grande onore per noi essere stati scelti da ESA tra i quattro progetti approvati e finanziati, unici in Italia tra gli 80 provenienti da tutta Europa. Con questo progetto, grazie al nostro know-how nella blockchain e all’esperienza maturata dal nostro partner Archetipo nella telerilevazione, intendiamo entrare anche nel settore Space Technology, un mercato in rapidissima crescita. Automatizzare i processi decisionali degli imprenditori agricoli aiuterà a migliorare la qualità dei loro prodotti e ad abbattere l’uso di pesticidi e lo spreco di acqua – aggiunge Morbiato – Unendo blockchain, precision farming e tecnologie spaziali contribuiamo così agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».
Massimo Morbiato, CEO e Founder di EZ Lab Blockchain Solutions.
Così EZ Lab crea un futuro più sostenibile