L’obiettivo di Agri-Food Track
La tracciabilità dei prodotti agroalimentari è un tema sempre più rilevanti per i consumatori, che desiderano conoscere l‘origine e la storia dei prodotti che acquistano. Per le aziende del settore, la tracciabilità rappresenta un’opportunità per aumentare la trasparenza e la fiducia dei consumatori, ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi. In particolare, i consumatori manifestano sempre più interesse verso prodotti di brand attenti alla sostenibilità e alla riduzione del loro impatto ambientale. Tutte queste nuove necessità hanno portato allo sviluppo di Agri-Food Track.
La soluzione Agri-Food Track
Agri-Food Track la soluzione per la tracciabilità del Made in Italy. La piattaforma consente di tracciare in modo sicuro e trasparente l’intera filiera agroalimentare, From Farm to Table. Agri-Food Track si avvale della tecnologia Blockchain per garantire l’integrità e l’autenticità dei dati. Le informazioni relative a ogni prodotto sono registrate su un registro digitale distribuito, che è immutabile e accessibile a tutti gli attori della filiera.
Come Agri-Food Track contrasta il greenwashing
Grazie ad Agri-Food Track, ai consumatori sarà sufficiente scannerizzare il QR code sul prodotto per verificare l’intera filiera produttiva e scoprire la storia del prodotto, inclusi gli indicatori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questi indicatori fanno riferimento allo Standard Unico di Sostenibilità del Settore Vitivinicolo e al SQNPI, Sistema di Qualità Nazionale delle Produzioni Integrate.
I vantaggi di Agri-Food Track
La piattaforma Agri-Food Track offre una serie di funzionalità che la rendono una soluzione completa per la tracciabilità del Made in Italy:
Raccolta e registrazione dei dati
La raccolta di tutti i dati relativi al prodotto, dalla produzione al consumo, avviene in maniera automatica.
Tracciabilità in tempo reale
La piattaforma permette di tracciare i prodotti in tempo reale, dall’origine alla destinazione.
Reportistica avanzata
La piattaforma genera report avanzati per analizzare i dati di tracciabilità e le preferenze dei consumatori.
I casi studio di Agri-Food Track
Oleificio Pecci
Olio Extra Vergine di Oliva Blend Pecci 2022
Oleifico Pecci ha scelto di tracciare il suo Olio Extra Vergine di Oliva Blend Pecci 2022 con la tecnologia Blockchain per dimostrare l’origine, la qualità e raccontare la storia dell’olio, arricchita da una grande passione per il territorio.
Umberto Cesari
Vino Resultum 2015, Sangiovese Rubicone Igt
Umberto cesari ha scelto di tracciare il suo Vino Resultum 2015, Sangiovese Rubicone Igt per dimostrare il suo impegno a produrre vini di alta qualità, rispettando l’ambiente e la tradizione.
Agri-Food Track project partners
Ente finanziatore
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito dei tre bandi dedicati all’innovazione tecnologica di BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence, uno degli otto Centri di Competenza nazionali istituiti dal Minsitero dello Sviluppo Economico italiano per la trasformazione digitale delle imprese italiane secondo il Piano Nazionale Industria 4.0.