Al via LIFE VitiCaSe, il progetto italiano che combatte il cambiamento climatico con il carbon farming in viticoltura
In un contesto di cambiamenti climatici sempre più preoccupanti, l’adozione di pratiche agricole di sequestro del carbonio rappresenta una soluzione promettente per contribuire alla mitigazione delle emissioni di gas serra. Da qui l’importanza di questo progetto che contribuisce al raggiungimento di uno degli obiettivi climatici del Green Deal europeo che prevede la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030. Il progetto LIFE VitiCaSe, finanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, è un’iniziativa unica in Europa e all’avanguardia a livello mondiale. Infatti, l’obiettivo del progetto è aumentare gli stock di carbonio agricolo nel suolo, riducendo le emissioni di gas serra e contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
L’innovazione del progetto LIFE VitiCaSe
Il progetto LIFE VitiCaSe prevede una serie di attività innovative. In primo luogo, è prevista la creazione di un database sulle pratiche agronomiche. In secondo luogo verrà sviluppata una piattaforma per la stima dello stock di Carbonio e la validazione del sistema tramite analisi di campo. Infine, si implementerà il sistema in 4 vigneti pilota di 3 aziende agricole con la certificazione dei Crediti di Carbonio e il monitoraggio dei risultati tecnici ed economici. In aggiunta, le tecnologie innovative utilizzate dal progetto possono essere replicata in altri settori agricoli. Questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura e a mitigare i cambiamenti climatici.
I benefici di LIFE VitiCaSe per l’agricoltura, la Terra e il nostro futuro
In particolare, l’adozione di pratiche agricole di sequestro del carbonio in viticoltura può portare a una serie di benefici, tra cui:
Riduzione delle emissioni di gas serra
Il carbon farming consente di catturare il carbonio atmosferico e di stoccarlo nel suolo poiché riduce le emissioni di gas serra che contribuiscono ai cambiamenti climatici.
Miglioramento della qualità del suolo
Il carbonio è un elemento essenziale per la fertilità del suolo perchè contribuisce a migliorarne la struttura, la capacità di ritenzione idrica e la resistenza alla erosione.
Sostenibilità a lungo termine
Il carbon farming rendere il settore vitivinicolo più sostenibile. Infatti, migliora la sua resilienza ai cambiamenti climatici e garantisce un futuro più prospero per le generazioni future.
LIFE VitiCaSe rappresenta un’importante iniziativa per la sostenibilità, oggi del settore vitivinicolo e in futuro di tutti i settori. Il progetto contribuisce a diffondere la conoscenza e l’adozione delle pratiche agricole di sequestro del carbonio in tutto il mondo.
Partner del progetto LIFE VitiCaSe:
Consulente: Euris.
EZ Lab crea un futuro più sostenibile