La sfida del settore agroalimentare si vince con AgroTrust
Manca fiducia nella filiera agroalimentare. Infatti, le aziende continuano a scrivere sull’etichetta indicazioni sui benefici per la salute, sostenibilità e autenticità, senza dimostrarla al consumatore che si trova confuso e a scegliere altri prodotti. Inoltre, il nuovo consumatore desidera controllare i dati attraverso un’esperienza coinvolgente e veloce per verificare l’origine del prodotto, l’impegno per la sostenibilità, il rispetto per le norme e la sicurezza alimentare. Da qui l’idea di AgroTrust.
AgroTrust crea fiducia attraverso i dati
Innanzitutto, la piattaforma Agrotrust è ispirata la paradigma Digital Twin che crea un gemello digitale del prodotto contenente tutti i dati di riferimento, dalla tracciabilità, alle singole attività sui campi. Attraverso la tracciabilità blockchain e all’etichetta digitale, è possibile dimsotrare quanto dichiarato in etichetta attraverso dati trasparenti, sicuri e immutabili, conquistando il consumatore.
AgroTrust per la tracciabilità Blockchain per la supply chain
La tracciabilità agroalimentare è un processo che consente di ricostruire la storia di un prodotto alimentare, quindi dalla sua origine alla sua distribuzione. È un elemento fondamentale per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori, ma anche per valorizzare i prodotti di qualità e il Made in Italy. Infatti, la blockchain, integrata nella piattaforma AgroTrust, rende trasparenti, sicuri e immutabili i dati di filiera. Questi dati possono generare valore per l’azienda e per il consumatore attraverso l’etichetta digitale che racchiude, oltre alla storia del produtto “From Farm to Fork”, anche tutte le informazioni che il brand vuole condividere con il consumatore, come:
- certificazioni di prodotto;
- dati sulla sostenibilità;
- progetti turistici e territoriali.
L’etichetta digitale e il data-driven marketing con Agrotrust
Attraverso l’etichetta digitale creata con i dati raccolti da AgroTrust, il consumatore può verificare direttamente quanto dichiarato in etichetta e, attraverso i dati raccolti sulla user experience, l’azienda può conoscere meglio i suoi consumatori e le loro preferenze, migliorando così le strategie di marketing.
I partner del progetto AgroTrust
FIWARE Innova iHub è l’unico Digital Innovation Hub della rete FIWARE in Italia
EZ Lab, provider di tecnologia per la tracciabilità agroalimentare
Image Line, azienda Hi-Tech per l’agricoltura.
Noima, agenzia di Data Analysis e Cyber Security.
Finapp, provider di dispositivi IoT per l’agricoltura.
Riseria Campanini, produttori di riso.
Coppo e Garrione Società Agricola, produttori di riso.
Approfondisci tutte le storie di successo create con i nostri partner.
Il programma i4Trust
La piattaforma AgroTrust è stata sviluppata all’interno del programma i4Trust, con l’obiettivo di creare un ecosistema aperto e collaborativo per lo sviluppo di servizi innovativi basati sui dati. Inoltre, il progetto è finanziato dall’Unione Europea ed è promosso da:
Fondazione Fiware è una piattaforma europea open source che promuove la digitalizzazione di imprese e pubblica amministrazione.
iSHARE è un framework open source che consente di creare spazi di condivisione dei dati (data spaces), promuovendo l’interoperabilità di diversi settori.
FoundingBox Acelerator è un’importante realtà europea che sostiene progetti innovativi e la crescita di start-up e PMI.
Il futuro data-driven è adesso con Agrotrust:
trasformiamo i dati in valore.