Nel webinar di SMACT, abbiamo approfondito il nuovo ruolo della sostenibilità e della tracciabilità blockchain all’interno del contesto europeo e del regolamento Ecodesign.

Il Regolamento Ecodesign (ESPR) per il fashion

Recentemente approvato, il Regolamento Europeo ESPR pone l’obiettivo di immettere sul mercato Ue prodotti tessili durevoli, riparabili e riciclabili.

Questo evento è essenziale per i professionisti e le aziende del settore fashion che desiderano approfondire l’impatto delle normative di ecodesign e comprendere le nuove frontiere della tracciabilità di filiera attraverso l’implementazione del Digital Product Passport.

Il webinar ha esplorato il regolamento che include il Digital Product Passport come strumento chiave per promuovere pratiche di produzione sostenibili e migliorare la tracciabilità di filiera. Con l’introduzione di questo passaporto digitale, le aziende saranno in grado di fornire dati dettagliati sulla provenienza dei materiali, sulle pratiche di produzione e sul ciclo di vita dei prodotti, tutto accessibile digitalmente. Inoltre, grazie alla tecnologia blockchain, i dati sono verificabili, sicuri e immutabili, garantendo il valore e l’affidabilità dei dati condivisi.

Durante il webinar, gli spettatori hanno ottenuto indicazioni utili a rispondere in modo efficace a quanto previsto dal regolamento ESPR, l’Ecodesign e il Passaporto Digitale di Prodotto.

Il Digital Product Passport con tracciabilità blockchain e AI

EZ Lab ha condiviso la sua esperienza e ha mostrato le storie di successo di aziende virtuose che hanno già adottato il Digital Product Passport integrato con tracciabilità blockchain e AI per passare dalle parole ai fatti, dimostrando la sostenibilità attraverso dati e certificazioni.

Abbiamo discusso di come le tecnologie innovative, come blockchain e AI, possono essere integrate per realizzare il Digital Product Passport, e quali vantaggi questo comporta per la sostenibilità ambientale e la trasparenza aziendale. La nostra piattaforma Made in Block facilita la raccolta dati efficace e la creazione automatizzata e personalizzabile del Digital Product Passport. Questo permetterà di:

  • creare un mercato più sostenibile;
  • aiutare i consumatori a prendere decisioni informate;
  • aiutare le autorità competenti a verificare le etichette.

Questo incontro ha aiutato professionisti e aziende a capire come trasformare in opportunità le sfide del regolamento europeo sull’Ecodesign. Le aziende che per prime adotteranno il Digital Product Passport (DPP) avranno un vantaggio competitivo nel mercato grazie alla dimostrazione dell’impegno per la trasparenza e la sostenibilità.

Fatti trovare preparato e guida i tuoi clienti verso una moda più responsabile ed eco-friendly!


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