Il brand Via della Paglia, nato dall’esperienza nella creazione di scarpe di lusso per le star del red carpet, ha scelto di collaborare con EZ Lab per dare vita alle prime ballerine disegnate con l’AI e realizzate secondo la più raffinata tradizione artigianale italiana. Dotate di Digital Product Passport integrato con tracciabilità blockchain, queste ballerine rappresentano una perfetta sinergia tra maestria manifatturiera e innovazione tecnologica.

Estimated reading time: 4 minuti

Le ballerine disegnate con l’AI che uniscono artigianato e innovazione

Le ballerine disegnate con l’AI del brand Via della Paglia rappresentano un esempio unico di come l’Intelligenza Artificiale possa mettersi al servizio dell’artigianalità. Enchanté è un modello creato a partire da un’analisi di mercato condotta dall’AI, ma realizzato interamente dagli artigiani del Calzaturificio Peron. Questo approccio innovativo dimostra come l’AI possa fungere da supporto creativo, senza sostituire il know -how e la maestria artigianale che da sempre contraddistinguono il Made in Italy. La scarpa è già in vendita sul sito ufficiale di Via della Paglia.

Peron Shoes e la tokenizzazione dei processi produttivi

La realizzazione delle ballerine disegnate con l’AI è stata possibile grazie al recente percorso di innovazione intrapreso da Peron Shoes. Il Calzaturificio si è infatti affidato ad EZ Lab per tokenizzare l’intero processo produttivo: ogni dato o processo viene ricreato digitalmente e registrato in blockchain, rendendolo così immutabile. Questo permette di garantire sicurezza, trasparenza e immutabilità di ogni fase della lavorazione. Così si condivide con il consumatore finale l’intera filiera e la storia di ogni scarpa, creando una nuova fiducia basata su dati verificabili dai consumatori. Per scoprire tutto questo basta avvicinare il telefono alla suola delle scarpe.

Basta avvicinare il telefono alla suola della scarpa per scoprire tutti i dati di filiera e la storia delle prime ballerine disegnata con l'AI

Le ballerine disegnate dall’AI e il Digital Product Passport: un ponte tra tradizione e futuro

Grazie a un tag NFC integrato nella suola, ogni paio di ballerine disegnate con l’AI è unico e dotato di un Digital Product Passport integrato con tecnologia blockchain. Avvicinando il telefono alla suola della scarpa, il consumatore può accedere all’intera storia del prodotto, dalla sua origine al suo smaltimento, passando per la sua produzione e valorizzando così l’artigianalità che lo contraddistingue. Questa soluzione innovativa garantisce trasparenza e fiducia e rappresenta un passo importante verso una moda più consapevole e sostenibile.

Foto di Massimo Morbiato, CEO di EZ Lab di Padova

“La nostra mission è supportare le aziende del made in Italy nel loro percorso di innovazione digitale, come per le ballerine disegnate con l’AI. Le nostre soluzioni aiutano le aziende a migliorare la tracciabilità dei prodotti, a contrastare il greenwashing e a promuovere la trasparenza e la sostenibilità della filiera. Il progetto realizzato con Peron Shoes è la prima scarpa artigianale al mondo a unire in modo così stretto due poli apparentemente opposti, mettendo al centro l’alta artigianalità potenziata dalle più innovative tecnologie digitali”

— Massimo Morbiato, CEO & Founder EZ Lab Blockchain Solutions

Il Digital Product Passport nel settore fashion

Con le ballerine disegnate con l’AI, EZ Lab e Calzaturificio Peron non solo offrono un prodotto innovativo, ma creano un nuovo standard di trasparenza e sostenibilità nel mondo del fashion. Grazie al Digital Product Passport, i consumatori possono vivere un’esperienza coinvolgente e informata, che rafforza la fiducia.

Scopri anche tu come rendere i tuoi prodotti unici e innovativi attraverso il Digital Product Passport. Richiedi una consulenza gratuita!


Seguici per scoprire tutti i nostri progetti